Copyright ©2016-2019 Azienda Agricola Costa dei Campi, Imperia.
P. IVA 01634010084 Demasi Daniel
Website powered by www.enigmainformatica.it
All rights reserved.

UN PO' DI STORIA

Costa dei Campi è una piccola realtà del ponente ligure che deve il suo nome all'antica strada per Santiago de Compostela, battuta nei secoli dai numerosi pellegrini provenienti da Roma e il cui percorso passa proprio davanti agli olivi dell'azienda dei fratelli Demasi, nonché allo splendido Santuario di Montegrazie, edificio religioso dall'illustre passato. È storicamente risaputo, infatti, che nel 1920 Theodore Roosvelt lo visitò, facendovi in seguito apporre una targa recante le seguenti parole: “Fai quel che puoi con quello che hai, nel posto in cui sei”, frase adottata quale motto e filosofia della famiglia.

CHI SIAMO

Dopo una serie di esperienze lavorative e di studio maturate all'estero, i due gemelli Fabian e Daniel Demasi, stanchi dei ritmi frenetici dei grandi centri cittadini e desiderosi di dar vita ad una propria attività, decidono di ritornare in patria per recuperare i terreni coltivabili di proprietà della famiglia e rinnovarli.

IMG_6264.JPG

DOVE SIAMO

I terreni dell'azienda sono ubicati nell'estremo ponente ligure, una zona in cui sono coccolati dalla dolcezza del clima estremamente mite e rinfrescati dai ricchi venti del Mar Ligure. Accanto ai secolari Olivi, crescono qui rigogliose piante di agrumi come Limoni, Aranci, Pompelmi e Mandarini ed alberi da frutto quali Peschi, Albicocchi, Prugni, Melograni, Meli e Fichi. È questa la vegetazione che fa da sfondo alle giornate trascorse in mezzo ai campi, dove è possibile trovare frutti freschi da cogliere in ogni stagione dell'anno.

FILOSOFIA E METODO

I due fratelli, non insensibili a fenomeni quali il cambiamento climatico, l'inquinamento atmosferico e del suolo dovuto all'utilizzo di pesticidi chimici e allo sfruttamento intensivo e quindi dannoso delle colture regionali, hanno deciso di intraprendere con entusiasmo una strada più “lenta” e difficoltosa, non certo priva di ostacoli, ma indubbiamente ricca di grandi soddisfazioni: coltivare nella maniera più naturale e meno invasiva possibile. A partire dalle piante di Olivo.
Da alcuni anni ormai, Fabian e Daniel, mossi dalla stessa passione dei nonni e seguendo i “riti” tramandati da una generazione all'altra, producono un olio di oliva extravergine a partire da olive “qualità taggiasca” attraverso un metodo che prevede saper riconoscere le sfumature delle olive per poter effettuare la loro raccolta solo al momento più opportuno e più qualitativo. La loro frangitura è effettuata esclusivamente entro le 24 ore dalla raccolta e la concimazione avviene grazie a concimi organici reperiti in abbondanza nelle fattorie che si trovano a poca distanza dai terreni. Altrettanto importante è ,dunque, saper riconoscere e combattere con rimedi naturali diverse tipologie di insetti nocivi.

12-14-09.23.21.jpg

UNA PRODUZIONE DI QUALITÀ

Poche centinaia di bottiglie del nettare verde offrono ai nostri clienti più esigenti una produzione limitata di grande qualità, garantendo loro l'acquisto di un prodotto unico, in grado di portare in tavola il frutto della tradizione e i sapori genuini di una volta, spesso dimenticati. Ben lontano dalle produzioni industriali e intensive che si trovano ovunque in commercio e che perseguono principalmente il rientro economico, l'azienda familiare procede controcorrente lungo una strada votata ad una passione viscerale per il lavoro e ad un rispetto per la natura che non è mera tendenza del momento, ma al contrario rispecchia una vera e propria urgenza, alla quale non si può più essere indifferenti.